Azienda

header-azienda
“Ispiriamo le persone, dai bambini agli adulti, a
riscoprire, esprimere e raccontare la propria
unicità. Ogni giorno.”
Siamo Marchio Storico di interesse nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico Il marchio storico Pigna con la iconica "P" cerchiata degli anni '60, è stato inserito nel Registro Speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale, albo istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Unioncamere.
block-page-01
L'iniziativa ha come obiettivo quello di tutelare la proprietà industriale delle aziende storiche italiane, valorizzando la produzione "Made in Italy " in un'ottica di innovazione, sostenibilità e competitività. L'iscrizione di un marchio al registro speciale "marchio storico", che si può ottenere solo per i marchi registrati da almeno 50 anni, comporta una serie di misure che mirano a garantire stabilità e sicurezza alle imprese italiane.
block-page-02
La nostra vision Il connubio tra tradizioni e modernità rappresenta l'aspetto centrale della nostra vision.
Innovazione e design Ci dedichiamo allo sviluppo di nuovi prodotti, alla ricerca attiva di materiali e soluzioni sostenibili. Estendiamo il nostro impegno nella costruzione di un ponte tra il mondo analogico e quello digitale, al fine di affrontare le nuove sfide educative. Dimostrando, inoltre, la capacità di espanderci su nuovi canali e mercati, inclusi quelli internazionali.
Business responsabile Ci impegniamo nell'integrazione di elementi di sostenibilità ambientale nella selezione delle materie prime, favorendo l'uso di materiali certificati ed ecocompatibili. Questo impegno si estende all'utilizzo responsabile delle risorse lungo l'intero ciclo produttivo.
Responsabilità sociale Generare un impatto positivo verso gli Stakeholder chiave, in particolare nel contesto dell'educazione e della scuola, attraverso la realizzazione di collaborazioni e progetti di edutainment. Queste iniziative si concentrano su temi essenziali per Pigna, tra cui la sostenibilità, l'inclusività e il rispetto delle diversità.
Made in Italy Rafforziamo i legami con il territorio e con il patrimonio culturale come elemento di competitività e leva di sviluppo, oltre che garanzia di qualità e carattere distintivo dei nostri brand. Diffondiamo, orgogliosamente, attraverso i nostri prodotti, e in particolare il brand PdiPigna, il patrimonio culturale dell’Azienda nel mondo.
Una storia lunga più di un secolo Dal 1839 raccontiamo un pezzo d’Italia attraverso la carta
1839 Il 30 aprile viene istituita a Milano la società Cartiere Paolo Pigna, dall'Ing. Paolo Pigna.
history-01
1919 L'Azienda si trasforma da società in accomandita semplice a società anonima per azioni, con la denominazione Cartiere Paolo Pigna S.A. e la sede viene trasferita ad Alzano Maggiore. La sede amministrativa rimane invece a Milano. 
history-02
1960 L'azienda inizia ad allargare il proprio business, ampliando la propria gamma prodotti: oltre ai quaderni si inseriscono diari, astucci e cartelle.
history-03
1985 Nasce il raccoglitore ad anelli a marchio Quablock, che presto diventa un successo a livello nazionale.
history-04
1993 Viene registrato il marchio Monocromo e viene lanciata la sua iconica linea di cartotecnica.
history-05
2007 L'imprenditore bergamasco Giorgio Jannone entra nel capitale sociale di Pigna, diventando negli anni successivi l'unico azionista. L'azienda si concentra nello sviluppo di prodotti cartotecnici.
Jannone-Giorgio
2012 Viene inaugurata la nuova sede di Cartiere Paolo Pigna sempre ad Alzano Lombardo.
history-07
2015 Cartiere Paolo Pigna S.p.A. entra in procedura di concordato in continuità.
history-08
2017 Attraverso uno dei suoi fondi entra nella compagine sociale di Pigna il socio DeA Capital (Gruppo De Agostini) al 51%.
history-09
2018 Il Gruppo Buffetti entra nella compagine sociale dell'Azienda al 40% e viene nominato Presidente del CdA e Amministratore delegato Massimo Fagioli (proveniente dal Gruppo De Agostini).
history-10
2019 Cartiere Paolo Pigna S.p.A. esce con 2 anni di anticipo dal concordato, espandendo il mercato stationery e rafforzando il suo status di love brand con operazioni internazionali, come la collaborazione con il MoMa Design Store di New York. Il Gruppo Buffetti acquisisce il 100% delle azioni, diventando Socio unico.
history-11
2020 Per la prima volta della sua storia, la Cartiera Paolo Pigna di Alzano, rimane chiusa per 40 giorni di fila a causa delle restrizioni del Covid-19. Ciò nonostante conclude l'anno con la migliore performance del suo settore. Viene lanciato il nuovo brand "PdiPigna”.
history-12
2021 Viene pubblicato il primo Rapporto di Sostenibilità, frutto del percorso di sensibilizzazione intrapreso da Pigna già da qualche anno, verso i temi dello sviluppo sostenibile, in ambito ambientale e sociale.
Iscriviti alla newsletter e ottieni subito il
10% di sconto sul tuo primo ordine da utilizzare
nel nostro e-shop
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.