Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly.

Update your browser now Close
Certificazioni
pigna nel rispetto della natura

Le tematiche legate al rispetto dell'ambiente rappresentano, sin dagli esordi, una priorità assoluta per la Cartiere Paolo Pigna S.p.A., azienda storica, leader del settore cartotecnico dal 1839. Pigna, confermando il suo impegno nel sostenere valori per la salvaguardia dell'ambiente, vanta infatti tutte le principali certificazioni riguardanti la gestione responsabile dei prodotti di origine forestale, secondo rigorosi principi ambientali, economici e sociali (FSC®) e l'ecosostenibilità dei prodotti forestali stessi (PEFC™).


gli attestati
Ambiente, qualità e sicurezza

Pigna ha un Sistema di Gestione integrato Qualità e Ambiente, certificato per tutte le divisioni, secondo le norme internazionali UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001: 2004. La conformità a tali standard conferma l'applicazione di norme organizzative internazionali per migliorare le performance aziendali. Queste certificazioni testimoniano la concreta volontà di controllare e ridurre, progressivamente, l’impatto delle nostre attività sull'ambiente e soddisfare le esigenze della clientela più attenta. Le certificazioni rappresentano sia un traguardo che un punto di partenza per sviluppare una sempre maggiore coscienza ambientale attraverso un uso più razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili, una riduzione degli sprechi idrici, una raccolta ed un trattamento corretto dei rifiuti e, naturalmente, una formazione e una sensibilizzazione continua di tutto il personale. Cartiere Paolo Pigna S.p.A. ha inoltre integrato il suo Sistema di Gestione Qualità e Ambiente in ambito sicurezza. Il sistema è diventato un SGSSL (Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro) e tale implementazione è riuscita ad ottenere il riconoscimento di conformità allo standard OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Specification) 18001:2007. BS-OHSAS 18001:2007 è uno standard riconosciuto a livello internazionale per prevedere e gestire i rischi della sicurezza sul lavoro e consente all'azienda di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni. OHSAS 18001 ha lo scopo di rendere sistematici per l'azienda il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria. La certificazione si incentra sulla gestione quotidiana della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede all'azienda un miglioramento continuo. Per mantenere fede al suo impegno nei confronti dell'ambiente, oltre alle certificazioni che Pigna vanta, ha sviluppato collezioni di cartotecnica realizzate in carta riciclata ed anche buste ecologiche, contrassegnate dal marchio Pigna Nature. La carta riciclata Pigna rispetta l'ambiente, perchè la sua produzione non richiede l'abbattimento di alberi. Ne sono una riprova le intramontabili collezioni a marchio Pigna: Nature Flowers, che si rivolgono principalmente a un target femminile e Nature Oxygen, dedicato a un pubblico maschile.


FSC ®
 

Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® a.c. tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

Pigna e il rispetto delle tematiche ambientali

Grazie a questo impegno ambientale e alla coscienza sulle metodiche qualitative è aumentato il riciclo delle acque industriali, è migliorata la gestione dei rifiuti ed è stata ridotta la quantità degli scarti solidi, è stata incrementata la frazione di carta riciclata sul totale delle materie prime, sono state ridotte le emissioni sonore dirette verso l'esterno dei siti di produzione, sono state contenute le potenziali fonti di contaminazione del suolo e, infine, è stato elaborato un piano di fattibilità per ridurre le emissioni nell'atmosfera.


PEFC ™
 

Il logo/etichetta PEFC fornisce informazioni relative all’origine dei prodotti di origine forestale provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile e altre fonti non controverse. Acquirenti e potenziali acquirenti possono usare queste informazioni per scegliere il prodotto tenendo in considerazione l’ambiente così come altri elementi. Lo scopo principale del logo/etichetta PEFC è, attraverso la comunicazione accurata e verificabile di un’informazione che non sia fraintendibile, di incoraggiare la domanda e l’offerta di quei prodotti che provengono da foreste gestite in maniera sostenibile e, quindi, di stimolare il potenziale di spinta del mercato verso un continuo miglioramento delle risorse forestali mondiali.

Le acque

La graduale dismissione del reparto cartiera ha portato ad una sostanziale riduzione dell'utilizzo industriale delle acque del fiume Serio che, tramite il sistema delle locali rogge, attraversa l'intero compendio Pigna. Con la chiusura definitiva della cartiera, l'impatto del rilascio delle acque depurate dopo l’utilizzo è stato totalmente eliminato. Il rispetto della normativa in tema di minimo deflusso vitale ha consentito di liberare la risorsa idrica per eventuali diversi utilizzi ai fini della creazione di energie sostenibili e della fruizione pubblica ed ha azzerato i potenziali rischi di inquinamento derivanti dall'uso industriale.


Smaltimento materiali

Sono state smaltite ben oltre 1.000 tonnellate di materiali ferrosi destinati a nuovi utilizzi produttivi.


Emissioni di rumori all'esterno

Fin dal 2003 l'Azienda rispetta tutti i parametri previsti dalla zonizzazione acustica approvata dall'amministrazione comunale di Alzano Lombardo. Nella nuova sede produttiva, sono comunque state ulteriormente ridotte le emissioni sonore dirette verso l’esterno dei siti di produzione.


Utilizziamo cookie propri e di terzi per migliorare l’esperienza di navigazione, i nostri servizi e per analizzare i dati statistici riguardanti la navigazione. Continuando con la navigazione se ne accetta l’uso.
Per maggiori informazioni e per sapere come modificare la configurazione, consulta la nostra politica sui cookies.